Gustav Schäfer, dei Tokio Hotel, ha realizzato una lunga intervista con meinlcymbals.com nel quale ha parlato della sua corsa al sogno, ispirazioni, il passato e molto altro!
Vieni da una famiglia con precedenti musicali?
No, penso che mio padre suonava la chitarra ... non so ... l'unica cosa che gli ho sentito suonare per me è, "Smoke on the Water", invece mia sorella ha cercato di suonare la chitarra, ma niente di chè. Mio nonno non credo abbia mai suonato uno strumento musicale, quindi penso che nella mia famiglia sono l'unico.
Perché hai scelto la batteria?
I miei genitori ascoltavano molta musica rock: Eric Clapton, Rolling Stones e Deep Purple ... io la sera a cena, ero sempre a suonare sotto il tavolo. Inizialmente mio padre mi diceva: ok tieni il tuo il tuo cibo puoi mangiare sul pavimento. Poi passati due o tre mesi mi porto ad una scuola di musica ed il professore mi disse: Sei troppo piccolo (avevo appena 4 anni e mezzo). E mio padre disse al professore: lo faccia cominciare con tutto quello che è nella parte superiore, senza "base drum" (quello che si suona con il pedale) ed è stato cosi il mio inizio con la batteria..
Chi ti ispirò quando cominciasti a suonare la batteria?
Mio padre mi portò ad un concerto di Phill Collins che suono solamente la batteria con Chester Thompson ed è stato semplicemente incredibile, semplicemente ineguagliabile, è durato circa 7 minuti. Penso che fu in quel momento che la mia vita ricevette un altra spinta, e mio padre mi disse: ok, Gustav se vuoi suonare di fronte ad un pubblico di questi (c’erano circa 10 mille persone) devi allenarti,allenarti e allenarti. E io mi allenai moltissimo. Mi piacerebbe molto suonare con Phill Collins, ma credo che ha già una certa età e no so forse tra qualche anno.
Oggi invece a chi ti ispiri?
Hmm, sono molti i batteristi che mi piacciono tra cui D Anny Carey dei Tool, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers e molti altri… Danny Carey ha un stile brillante nel suonare e Chad Smith anche, per questo motivo essi sono due dei mie batteristi preferiti .
Preferisci suonare in studio o suonare dal vivo?
Entrambi ... beh potrei dire 55% dal vivo e 45% in studio. Perché in studio siamo tutti insieme, la band e dei produttori. Essendo un batterista voglio suonare tutto in un'unica canzone e a volte suono, suono e suono e devo anche ricominciare da capo fino a quando non mi dicono: ok ... Gustav ... non cosi tanto per favore... E io dico, ahh ... ok ... Perché no? ... Invece dal vivo è proprio suono di fronte ad un pubblico per far vedere a tutti cosa ho fatto in un anno per registrare un album e ... quando vedo il pubblico urlante e io non so perché ... non so se urlano per me, o no, ma li vedo muoversi e so che sono io che li fa muovere.
Come si fa a bilanciare la musica con il business?
Non mi piace molto il business, io preferisco di sicuro la musica. Odio fare interviste… forse perché sono un ragazzo timido e so che non ho mai parlato molto, ma se mi limito a parlare è perché non mi piace fare interviste ...
Una voce: Adesso finiamo l'intervista!
a cui Gustav risponde: Si finiamo l'intervista!
Che consiglio puoi dare ai giovani batteristi?
Iniziare il prima possibile, a scuola ho ricevuto lezioni di musica con un altro batterista e l'insegnante ... e odiavo dover suonare modelli e così sono stato sempre il tizio che ha suonato quello come voleva. Ma credo che la cosa migliore per iniziare a suonare è andare a scuola di musica per circa quattro o cinque anni per imparare le basi e poi suonare quello che si vuole.
Cosa ti attrae dei piatti della batteria?
Non lo so, non lo so davvero. i primi piatti del mio primo set - era un Saunders groundset e aveva un high hat e un crash ed entrambi erano Meinl cymbals hanno davvero fatto dei passi avanti. Era 15 anni fa ed ora ci ritorno. Amo davvero questi piatti.
Quali sono i migliori "cymbals" (piatti) adatti al tuo stile?
Gli MB20, mi piacciono davvero tanto..questi sono crash cymbals non splash
Quale sono i piatti preferiti della tua collezione?
Bella domanda. Davvero! ... mi piace tutto, mi piacciono davvero tutti ... hanno un bel suono.
Qual è il vostro obiettivo principale nella musica?
Siamo insieme da 10 anni e abbiamo già raggiunto tanti traguardi... quando siamo incontrati, suonavamo dal vivo per 10-50 persone e mi ricordo che facevamo concerti in cui le persone la maggior parte avevano in media 25 anni mentre noi avevamo ... non so. .. circa 12 o 13 anni e 9 canzoni ... ogni canzone durava circa 3 minuti, quindi riuscivamo a suonare per circa 25 minuti massimo mezz'ora. Un giorno siamo riusciti a suonare per un ora e mezza ... erano tutti ubriachi, e così per tre volte abbiamo suonato la stessa setlist. Per me è stato un obiettivo raggiunto. Adesso invece suoniamo in molte città in Europa e in America... adesso mi piacerebbe suonare con Dave Grohl, mentre lui canta e io suono la batteria ... è bravo… ma credo che rimarrà solo un sogno ... che non si avvererà, ma ... non si sa mai ...
0 commenti:
Posta un commento